| |
Discussione:
Livelli neurologici o livelli logici? -
Livelli neurologici o livelli logici? Qualcuno può spiegare a me se c'è una differenza tra 'neurologica' o 'logica' livelli?
sono la stessa cosa?
grazie
Rita -
Ciao Rita!  ritamascia ha scritto:
Qualcuno può spiegare a me se c'è una differenza tra 'neurologica' o 'logica' livelli? Ecco una breve panoramica di Robert Dilt due modelli simili ma diverse (grazie a Andy Bradbury di Honest Abe's NLP Emporium per la scrittura-up) ... The Logical Livelli Modello - Spirituale: --- (chi altro) Trasmissione
- Chi sono: Identità (Who) Mission
- La mia convinzione di sistema: Valori, Criteri (Perché) Permission & Motivation
- Le mie capacità: Gli Stati, le strategie (How) Direzione
- Quello che faccio io: Specifici comportamenti (Che) Azioni
- Il mio ambiente: Contesto esterno (Where, When) Le reazioni
La Neuro-Logical Livelli Modello - Spirituale: Olografico -- Sistema nervoso nel suo complesso
- Identità: Del sistema immunitario e sistema endocrino -- Profonda che sostiene la vita funzioni
- Credenze: Sistema Nervoso Autonomo (ANS) --Inconscio risposte
- Capacità di: Corticale Systems - Azioni di semicoscienza (movimenti degli occhi, la postura, ecc)
- Comportamenti: Motor System (piramidali e cervelletto)- Azioni coscienti
- Ambiente: Sistema nervoso periferico (PNS) - Sensazioni e reflex azioni
 ritamascia ha scritto:
sono la stessa cosa? No, ma a volte ciascuno a cui si riferisce il nome dell'altro, anche da Robert Dilts in occasione! 
Per quanto riguarda l'esattezza delle neurologia qui alla luce delle recenti scoperte, l'utilità dei costrutti e le possibilità dei nuove revisioni o più soluzioni utili, che potrebbe essere un'altra discussione del tutto ...
Mi auguro che utile, Rita!
Bene,
Michael Perez -
Re: i livelli neurologici o livelli logici? Michael
Grazie molto per il vostro contributo.
Rita -
... e questi sono modelli Dilts '- ispirato, apparentemente, da Gregory Bateson l'adattamento di alcune distinzioni matematica fatta da Russell e Whitehead al volgere del secolo in Principia Mathematica.
Uso Dilts 'dei livelli logici il termine' è stato accolto con critiche anche se - dato che l'altra gente nel mondo della PNL (come John Grinder) uso questo termine in riferimento alla distinzione essenzialmente matematico che descriveva prima Dilts utilizzata per descrivere qualcosa di completamente diverso. E 'tutto a che fare con la teoria degli insiemi. Immagina se avessi una collezione di palle da golf diversi e li mettete in una piccola scatola segnata "palline da golf". Potreste anche avere una pallina luminosa golf arancione. Ora immaginate se si aveva anche una collezione di palle da baseball, e mettete quelle in una piccola scatola segnata "palle da baseball".
Si potrebbe mettere il contenuto di queste due caselle in una scatola più grande semplicemente la dicitura "palle" - e si potrebbe anche includere un pallone da basket, alcune palle da tennis, ecc
Così ora avete alcuni modi di organizzare le palle, a seconda di come specifica o generale, come si vuole essere. Possiamo rappresentare queste categorie organizzazione gerarchicamente, come questo: palle
palline da golf e baseball --- --- --- palle da tennis basket
... e all'interno della categoria delle "palline da golf", si potrebbe andare oltre: coloratissime palline da golf --- palline da golf bianco
... e all'interno della categoria di "colorate palline da golf", si potrebbe andare anche oltre: luminose palline da golf arancione brillante --- palline da golf verde --- luminose palline da golf giallo
Ora, quando si va in una categoria più specifica, si sta spostando a un livello inferiore logica. Quando si va in una categoria più generale, si sta spostando a un livello superiore logico.
Ci sono due regole che limitano questo tipo di ordinamento: 1) tutto ciò che ad ogni dato livello logico devono soddisfare tutti i criteri di definizione del livello di cui sopra (e, per estensione, di livello ogni sopra).
In altre parole, una pallina da golf verde brillante è una palla da golf colori vivaci, è una palla da golf, e è una palla. 2) oltre a soddisfare tutti i criteri che definiscono il livello di cui sopra, il tutto ad ogni dato livello logico deve inoltre soddisfare almeno un criterio aggiuntivo a seguito di tali criteri che definiscono il livello sopra di esso.
In altre parole, ci deve essere qualcosa di più specifico su cose a livello immediatamente inferiore.
Quindi, per applicare queste distinzioni ai modelli Dilts '... affinché la sua distinzioni di dare un senso in termini di livelli logici, la stanza Attualmente sto seduto in (la mia ambiente) Deve anche essere mio identità, Come pure uno dei miei credenze, E un esempio del mio comportamento.
Adesso, seduta in questa stanza potrebbe essere un esempio di un comportamento, ma la stanza stessa non è un comportamento - è uno spazio fisico. Credere che sto seduto in questa stanza potrebbe essere un esempio di una credenza, ma la stanza stessa non è una credenza - credere cose è un processo interno di quello che faccio.
Non c'è modo evidente che il modello Dilts '(s) conforme (s) per i principi matematici provenienti da Russell e Whitehead lavoro che sono indicati con il termine' logica livelli '. Egli si appropriò del termine e lo ha utilizzato per descrivere qualcosa di molto diverso - e ora un sacco di persone nel mondo della PNL sono state introdotte per i livelli logici il termine 'attraverso l'esposizione al modello Dilts' (s), e non hanno alcuna idea circa la teoria degli insiemi roba.
Salute,
James -
Grande analisi, James!  james_t ha scritto:
Uso Dilts 'dei livelli logici il termine' è stato accolto con critiche anche se - dato che l'altra gente nel mondo della PNL (come John Grinder) uso questo termine in riferimento alla distinzione essenzialmente matematico che descriveva prima Dilts utilizzata per descrivere qualcosa di completamente diverso. I'll aggiungere qui che John ha altresì riconosciuto che hanno utilizzato il termine 'livello logico' al di fuori della sua definizione al solito, qualcosa che spiega brevemente in 'Whispering in the Wind'.
Per le persone che potrebbero essere interessati in applicazioni della teoria degli insiemi e livelli logici in PNL, mi consiglia di dare un'occhiata al lavoro Steve Andreas ',' Six Blind Elephants '.
E nel frattempo, James presentato qui in poche righe quello che ha preso 2 lezioni per il mio professore di college a coprire, quindi sentitevi liberi di dargli un applauso!
Bene,
Michael Perez -
Re: i livelli neurologici o livelli logici? Non potrei essere più d'accordo con Michael! Grazie James per un esauriente spiegazione in 'termini non tecnici'.
Io sono convertito al golf ora e tutte quelle palle luminose golf!
Una cosa che ho imparato oggi è quello di mantenere le cose semplici. Non ho intenzione di utilizzare l'espressione 'livelli neurologici' in PNL mai più! Da ora farò riferimento a livelli logici Dilt e se qualcuno mi chiede qualcosa sui livelli neurologici bene ... essi saranno trattati per un link per rispondere James '!
molte grazie ancora
Rita -
Re: i livelli neurologici o livelli logici? Solo un altro punto - ci sono in realtà tre Dilts modelli, non solo due. Ottenere questo (da Appendice C nella sezione "Modifica sistemi di credenze con la PNL")
Se ho ben capito cosa Dilts sta cercando di dire:
Livelli neurologici - ALL Dilts ' "livelli" modelli
Livelli logici - l'ambiente di base / comportamento / capacità / etc. modello
Neuro-livelli logici - ridefinizione Dilts 'di neurofisiologia umana in cui si cerca di attribuire diversi livelli di attività neurologica ai suoi "livelli logici"
Secondo FAQ Andy Bradbury su tutto questo Livelli logici e neurologici
Il neuro-modello a livello logico è del tutto privo di senso, perché sostiene che "i livelli differenti portare più profondo impegno di curcuitry neurologiche in azione". In modo da utilizzare solo tutti i tuoi neurofisiologia se è in "spirituale", qualunque cosa ciò significhi. A quanto pare Dilts utilizzati idee completamente teorica di Bateson sulla struttura e le funzioni del cervello, come la base di queste affermazioni, e il cervello moderno scansione risultati mostrano Bateson era semplicemente sbagliato.
L'unica cosa che personalmente ritengo sia veramente utile in questo è il riconoscimento di come il modo di parlare di ciò che stanno facendo in grado di individuare dove si sono arenati
1. That's just not chi sono io (identità)
2. Non credo che avrei potuto fare questa convinzione ()
3. Non potevo fare, che la capacità ()
4. Non ho mai provato / fatto prima (comportamento)
5. Non posso fare del mio meglio in queste circostanze (ambiente)
Il guaio è che non necessariamente ha senso dire che si deve andare al livello successivo per cancellare un blocco.
Nel mio esempio si potrebbe fare domande dello stesso genere, come
5. In quali circostanze è possibile farlo?
4. Che cosa sarebbe già sai, se tu avessi fatto prima?
3. Se si potesse fare, dove vuoi cominciare?
2. Sei mai stato in grado di fare qualcosa in passato, anche se hai iniziato il pensiero non si poteva?
1. Che tipo di persona qualcuno dovrebbe essere, al fine di fare questo?
Oh! Il contatore dice che ho appena usato la mia due soldi.
Bye bye
Last edited by Jack, 1 settembre 07 a 10:27.
Motivo: Perché era lì!
-
Re: i livelli neurologici o livelli logici? Grazie Jack. Questa roba NLP mi affascina, non c'è tanto da imparare a questo proposito!
Salute
Rita -
Hi Jack,  Jack ha scritto:
A quanto pare Dilts utilizzati idee completamente teorica di Bateson sulla struttura e le funzioni del cervello, come la base di queste affermazioni, e il cervello moderno scansione risultati mostrano Bateson era semplicemente sbagliato. Una parola veloce in difesa di entrambi i Bateson e Dilts.
La mia comprensione è che Dilts basa il suo lavoro l'esempio di Bateson 'livelli logici di apprendimento', e che la congettura circa neurologia era la sua, ma potrei anche sbagliarmi su questo.
Dilts certamente usato un po 'di latitudine nella sua descrizione dei vari sistemi neurologici, come ha descritto in questo modello per creare una metafora migliore comparativa, ma io non arriverei a dire che ha ridefinito loro. Le definizioni che ha usato non erano molto lontani dal modo in cui queste cose sono state definite in quel momento.
A mio avviso, il vero problema è che dopo, quando si trasferì in neurologia e in realtà abbiamo avuto la possibilità di vedere cosa c'era all'interno del cervello delle persone e dei sistemi nervoso e abbiamo dovuto ristrutturare il nostro pensiero su queste cose, la neuro-livelli logici modello non è stato aggiornato o riprogettato per riflettere tali cambiamenti.
Va inoltre detto che, sebbene questi modelli possono essere problematico, ma anche sono stati utilizzati in modo efficace nel corso degli anni. Mentre io credo che sia necessario rivedere o sostituiti per correggere alcuni difetti di progettazione di base, sono anche grata che Robert ha fatto il lavoro, in primo luogo, e che tale lavoro sia stato utile a tante persone nel corso degli anni.
Bene,
Michael Perez -
Livelli neurologici è un'applicazione Dilts 'della teoria, e anche se spesso utile, è stato accusato di non conforme alla teoria stessa.
Ritengo che i livelli logici, come più di un processo di selezione per consentire la riflessione chiara.
Mentre le parti interessate in grado di leggere "Verso un'ecologia della mente" (Bateson), mi piacerebbe quanto riguarda la spiegazione James 'come molto più chiara di quella di Bateson, che non sempre è un lettore-autore particolarmente amichevole. -
Pensare al modello non neurologia - Ecco un altro giro a prendere in considerazione ...
La precisione di (permette di essere sicuro e lo chiamano) il modello 'livelli' può essere messo in discussione, in particolare se si considera la teoria degli insiemi - ma vi è ancora pratica in merito utilizza.
Vi è, naturalmente, molti una tecnica basata sui livelli e molti parlano del successo di questi due approcci.
E poi c'è lo spin sto pensando di ... I sei livelli di scopo, identità, convinzioni e valori, capacità, comportamenti e l'ambiente in grado di fornire una serie di interessanti frames quando desiderano indagare su una situazione o problema.
Adottare per le imprese per esempio - il modello livelli può essere molto utile come strumento di consultazione.
Troppo spesso dimentichiamo che gli uomini d'affari 'una persona non è il loro comportamento' e subito sullo stesso piano l'identità con il comportamento. Così, in una situazione del genere (ad esempio, un manager di medio livello lamentarsi del comportamento di un dipendente) può essere molto interessante e utile a suggerire che il comportamento è un conseguenza degli altri livelli.
Oppure, se volete ... il comportamento è il contenuto, e quindi non vi è processo che deve essere considerato che portano o creato questo comportamento.
In quanto tale scopo una conversazione in merito, l'identità, le convinzioni / valori e capacità (e anche l'ambiente) può essere una strategia utile quando si desidera ampliare la percezione del manager di medio livello nell'esempio.
Ovviamente non sto suggerendo questo è l'unico modo di affrontare una situazione del genere - si tratta semplicemente di una dimostrazione che anche un 'imprecisa' modello può essere utile! http://www.enhance.biz -
Re: i livelli neurologici o livelli logici? Michael
l'esempio del gestore mezzo aveva un senso perfetto. Infatti non appena ho letto ho pensato a qualcosa nella vita reale che mi ha ricordato l'utilità di esplorare i 6 livelli in tale contesto.
grazie per l'aggiunta alla discussione
Rita Similar Threads -
Da 23nlpeople nel forum NLP Forum
Risposte: 10
Last Post: 1 Settembre 07, 03:40 -
Da Riverman nel forum NLP Forum
Risposte: 3
Last Post: 13 dicembre 06, 04:52 -
Da Cenerentola nel forum NLP Forum
Risposte: 10
Last Post: 25 febbraio 06, 06:35 | |